Newwave Media srl sviluppo e creazione siti web Venezia, Padova, Treviso

Vantaggi competitivi

Primo vantaggio competitivo: CICLO INTEGRATO - LA CATENA DEL VALORE

ciclo-integrato

Secondo vantaggio competitivo: END OF WASTE

end-of-waste

Dopo il conseguimento, nel corso del 2011, dell’attestazione di conformità della propria gestione della qualità al regolamento UE n. 333/2011 (direttiva 2008/98/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio – End of Waste ”EoW”) R.M.I ha ottenuto, nel corso del 2012, la certificazione ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale, in relazione alla propria attività di produzione e recupero di rottami ferrosi e metalli non ferrosi.
Dalla valenza ambientale consegue anche la valenza economica dell’EoW non solo per il singolo soggetto, ma anche per la collettività. Il beneficio è dato dal fatto di poter disporre, dal riciclo e recupero, non di un rifiuto bensì di un prodotto che, in quanto tale, potrà avere un mercato e quindi un valore positivo rispetto al rifiuto che non avrebbe alcun valore, ma costituirebbe piuttosto una passività a carico del singolo o della collettività.
In definitiva, l’EoW costituisce il «premio» per chi effettua il riciclaggio e il recupero di rifiuti trasformandoli in materiali riutilizzabili nei cicli economici, in tal modo contribuendo a ridurre il consumo di materie prime e l’ammontare di rifiuti da destinare allo smaltimento.

Terzo vantaggio competitivo: KNOW HOW INDUSTRIALE E PRODUTTIVO

Grazie alla disponibilità di un elevato e specifico know how tecnologico, il Gruppo, rispetto ai suoi competitors, ha capacità uniche di proporre ed attivare soluzioni impiantistiche ad hoc per adattarle alle lavorazioni dei materiali trattati, nonché di provvedere alla manutenzione ‘in-house’ degli stessi.
Seguendo tale logica, il Gruppo ha in programma investimenti in nuovi impianti e macchinari, in grado di permettere un incremento della capacità produttiva nel breve periodo a completamento della filiera di riciclo e recupero.

Quarto vantaggio competitivo: ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Il Gruppo dedica importanti risorse per attività di ricerca e sviluppo mirate ad incrementare il proprio vantaggio competitivo.

Sacal è dedita ad attività R&D soprattutto nell’ambito del risparmio energetico, che rappresenta un tema delicato e un obiettivo di primaria importanza per il business, e nella ottimizzazione nella ricerca delle ricette delle leghe.

Simar ha avviato un’importante attività R&D in ambito tecnologico relativamente all’attività di raffinazione del rame, che consiste nello studio e nella realizzazione di un processo metallurgico di maggior efficienza energetica e miglioramento qualitativo. Inoltre, nell’area zinco, la società ha potuto consolidare ed avvalersi delle attività di ricerca applicata svolte negli anni precedenti sul laminato di zinco di propria produzione. Relativamente al trattamento superficiale dei laminati, grazie agli studi svolti, è stato possibile raggiungere uno standard di processo in grado di soddisfare pienamente le richieste di mercato (prodotti a marchio Zintek®).

Quinto vantaggio competitivo: ATTIVITÀ IMMOBILIARI

Le attività immobiliari del Gruppo rappresentano una storia di successo. Esse non solo contribuiscono significativamente ai profitti, ma costituiscono anche una solida garanzia verso i terzi creditori. Inoltre la natura stessa dell’attività rafforza il gruppo sotto l’aspetto della solidità patrimoniale.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK