Vantaggi competitivi

Primo vantaggio competitivo: END OF WASTE

end-of-waste

Sacal S.p.A. ha conseguito la prima certificazione ISO 14001:2004 il 13/06/2013 per il sistema di gestione ambientale, in relazione alla propria attività di produzione di pani in leghe di alluminio primarie e secondarie, mediante frantumazione e selezione rottame, fusione secondaria, raffinazione e colata.

Simar S.p.A. in relazione alla propria attività di produzione di rame in blister tramite recupero rottame, processo di fusione, colaggio e scorifica ha conseguito la prima certificazione ISO 14001:2004 in data 04/07/2013.

Dalla valenza ambientale consegue anche la valenza economica del recupero dei rottami contenenti alluminio e rame non solo per il singolo soggetto, ma anche per la collettività. Il beneficio è dato dal fatto di poter disporre, dal riciclo e recupero, non di un rifiuto bensì di un prodotto che, in quanto tale, potrà tornare sul mercato creando  valore a beneficio del sistema economico e quindi della collettività in generale.
In definitiva, tramite i processi di fusione raffinazione e scorifica Sacal e Simar trasformano i rifiuti in materiali riutilizzabili nei cicli economici, in tal modo, in ossequio ai principi cardine della Circular Economy, contribuisce a ridurre il consumo di materie prime vergini e l’ammontare di rifiuti da destinare allo smaltimento.

Secondo vantaggio competitivo: KNOW HOW INDUSTRIALE E PRODUTTIVO

Grazie alla disponibilità di un elevato e specifico know how tecnologico, il Gruppo, rispetto ai suoi competitors, ha capacità uniche di proporre ed attivare soluzioni impiantistiche ad hoc per adattarle alle lavorazioni dei materiali trattati, nonché di provvedere alla manutenzione ‘in-house’ degli stessi.
Seguendo tale logica, il Gruppo ha in programma investimenti in nuovi impianti e macchinari, in grado di permettere un incremento della capacità produttiva nel breve periodo a completamento della filiera di riciclo e recupero.

Terzo vantaggio competitivo: ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Il Gruppo dedica importanti risorse per attività di ricerca e sviluppo mirate ad incrementare il proprio vantaggio competitivo.

Sacal è dedita ad attività R&D soprattutto nell’ambito del risparmio energetico, che rappresenta un tema delicato e un obiettivo di primaria importanza per il business, e nella ottimizzazione nella ricerca delle ricette delle leghe.

Simar ha avviato un’importante attività R&D in ambito tecnologico relativamente all’attività di raffinazione del rame, che consiste nello studio e nella realizzazione di un processo metallurgico di maggior efficienza energetica e miglioramento qualitativo. Inoltre, nell’area zinco, la società ha potuto consolidare ed avvalersi delle attività di ricerca applicata svolte negli anni precedenti sul laminato di zinco di propria produzione. Relativamente al trattamento superficiale dei laminati, grazie agli studi svolti, è stato possibile raggiungere uno standard di processo in grado di soddisfare pienamente le richieste di mercato (prodotti a marchio Zintek®).

Quarto vantaggio competitivo: ATTIVITÀ IMMOBILIARI

Le attività immobiliari del Gruppo rappresentano una storia di successo. Esse non solo contribuiscono significativamente ai profitti, ma costituiscono anche una solida garanzia verso i terzi creditori. Inoltre la natura stessa dell’attività rafforza il gruppo sotto l’aspetto della solidità patrimoniale.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK